Seleziona una pagina

Principali attività e gruppi parrocchiali

Coordinamento pastorale

È composto dai referenti dei vari gruppi; ha il compito di recepire le indicazioni diocesane alla luce delle quali condividere, pensare e progettare il cammino della comunità parrocchiale. Si incontra con una frequenza variabile in relazione ai diversi momenti dell’anno.

 

CAE

È il gruppo che si preoccupa di promuovere il bene della comunità attraverso la gestione e il mantenimento delle strutture, il recupero e l’utilizzo delle risorse finanziarie necessarie.

 

Composto da: Il parroco, il diacono, Vincenzo Antinolfi, Francesco Paolo Carnevale, Raffaele Feliciello, Luigi Libralato, Ombretta Zampa.

Incaricato 8 per mille: Francesco Carnevale

 

Catechesi

Percorso di iniziazione cristiana per i ragazzi dagli 8 anni (III elementare) ai 13 anni (II media); il percorso è suddiviso, secondo le indicazioni diocesane in 2 anni di comunione, 1 di discepolato, 2 di cresima.

  • Al termine del I anno i bambini celebrano il sacramento della Riconciliazione o Confessione;
  • Al termine del II si celebra (tra Aprile e Maggio) la Prima Comunione;
  • I ragazzi del discepolato partecipano alla Festa dei Ragazzi Missionari promossa dalla diocesi;
  • Il sacramento della Confermazione viene celebrato nel mese di Settembre durante la festa patronale.

Referente: Filomena Mezzullo 3286141143

Catechisti:

1 comunione: Angela Colafranceschi, Silvia Balbinot, Sonia Cioé, Annarosa Lozzi;

2 comunione: Filomena Mezzullo, Catia Bussoletti, Irene Borrelli;

discepolato: Mariapaola Calvanese

1 Cresima: Paola Salegna, Dario Ambrosino

1 Cresima: Giovanni Maiorino, Gina Monte

2 cresima; don Paolo, Paolo Panella, Ilaria Zinicola.

 

Referente foraniale: Paola Salegna

 

Caritas

E chi è il mio prossimo?

Chi ha avuto compassione. Va’ e anche tu, fa’ così

 (Lc 10,29.37)

 

Il servizio Caritas è presente in parrocchia dal 1999. In questi anni ha seguito e ascoltato alcune famiglie bisognose della nostra parrocchia, fornendo loro, oltre i beni primari quali il cibo, vicinanza e accompagnamento.

 

MENSA CARITAS CITTADINA

La nostra parrocchia partecipa sin dal 2002, anno di apertura, alle attività della mensa dei poveri di Latina; con la disponibilità di diversi volontari viene coperto un turno settimanale di servizio (giovedì), in collaborazione con la parrocchia di S. Maria Goretti.

Referente: Flavia Libralato 3397931442

 

CASA CIRCONDARIALE DI LATINA

Dal 2015 partecipiamo anche al servizio che la Caritas diocesana, tramite uno sportello di ascolto, offre ai detenuti della casa circondariale di Latina.

CENTRO DI ASCOLTO PARROCCHIALE

Si tratta di un’opera che fa dell’ascolto il suo modo proprio di servizio; il suo “fare” prevalente è l’ascolto, cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta a un processo di liberazione della persona dal bisogno.

Referente: Luigi Libralato 3298075257

Quando? Sabato ore 10 – 11.30

Dove? Sala Beata Vergine Maria

Ogni membro della comunità è responsabile degli altri, per cui siamo tutti invitati a segnalare, in modo discreto, situazioni critiche che meritino un’attenzione particolare.

 

Outsiders

Il post cresima è un gruppo di giovani ragazzi che, finito il percorso di formazione per la cresima, hanno deciso  di proseguire il loro cammino di formazione. Gli incontri sono in genere a cadenza settimanale e comprendono  attività di vario tipo, condivisione, momenti di preghiera, uscite e cene.

Durante l’anno solitamente si svolgono due campi scuola: uno invernale e uno estivo di più giorni.

I ragazzi inoltre si impegnano direttamente per la realizzazione dell’iniziativa “estate ragazzi” svolgendo attività ludiche e formative per i più piccoli.

L’invito è aperto a chiunque voglia partecipare.

Per i ragazzi dal V superiore in su, sono previsti alcuni momenti specifici di formazione con tematiche adatte alla propria età.

Referenti:

Flavia Capitani

Luca Di Carlo

Francesca Di Pasquale

Vincenzo Fazio

Angela Fruggiero

Alessio Pagliari

Marco Pappacena

 

Quando? Sabato ore 15.30

Dove? Sala Beata Vergine Maria

 

Coro

Dove la parola manca, là comincia la musica;

dove le parole si arrestano, l’uomo non può che cantare”

(Vladimir Jankelevitch)

Il coro parrocchiale anima con il canto le celebrazioni e i momenti più importanti dell’anno liturgico. L’accompagnamento musicale, se fatto con consapevolezza del momento e cura, è di aiuto ad elevare la preghiera e lo spirito. La partecipazione al coro è aperta a tutte le persone di buona volontà che amino il canto e la musica e che siano disponibili ad offrire il proprio servizio cantando o suonando uno strumento.

Il coro è disponibile, su richiesta e compatibilmente con gli impegni lavorativi, ad animare i canti per celebrazioni quali matrimoni, anniversari, esequie.

 

Referente: Angela Fruggiero 3391393622

 

Quando? Martedì ore 21

Dove? Sala San Michele

 

Gruppo Ministranti

Il gruppo, composto da ragazzi dagli 8 anni in su, si occupa della preparazione e del servizio all’altare delle celebrazioni liturgiche, per dare alla preghiera comunitaria la dovuta solennità e per favorire la partecipazione dell’assemblea.

Viene proposto un cammino di formazione sulla liturgia e sul senso del servizio, oltre a momenti di aggregazione e convivialità.

 

Referenti: Gianni Ghirardelli – Gabriele Torregrossa 3881610772

 

Quando? Sabato ore 14.45

Dove? In Chiesa

 

Gruppo Decoro

Si occupa della sistemazione dell’altare (tovaglie e fiori) e della realizzazione di scenografie nei vari eventi dell’anno (feste liturgiche, sacramenti, festa patronale).

Referente: Filomena Mezzullo 3286141143

 

Gruppo Padre Pio

O Rosario benedetto di Maria; catena dolce che ci rannodi a Dio;

vincolo di amore che ci unisci agli Angeli;

torre di salvezza negli assalti d’inferno;

porto sicuro nel comune naufragio, noi non ti lasceremo mai più.

(Bartolo Longo)

 

Il gruppo si riunisce per pregare con il santo rosario, meditare gli insegnamenti di S. Pio di Pietrelcina, per una spiritualità alla portata di tutti, anche per le persone umili e semplici che, in unione con Maria, si impegnano a vivere la comunione fraterna.

 

Referente: Pina Massaro (Maccaro)

Quando? Primo Lunedì del mese ore 20.30

Dove? In Chiesa

Gruppo Santa Marta

Chi vuole essere grande tra voi, si farà vostro servitore

  (Mc 10,43)

 

Il gruppo è composto da persone volontarie e si occupa del decoro e della pulizia della chiesa, della sala San Michele Arcangelo e dell’oratorio. Lo spirito che anima il gruppo è quello del servizio fatto con gioia e dedizione perché possa essere cosa gradita al Signore e alla comunità che ne usufruisce. Il gruppo si avvale di una chat per comunicazioni in merito.

Referente: Sabina Balbinot 3930691164

santa_marta_turno2 santa_marta_turno1

Oratorio

Tutti i pomeriggi, dal Lunedì al        Venerdì, dalle 16.30 alle 19.30, lo spazio dell’oratorio – campo di calcio, campo di pallavolo, campetto per i più piccoli – è accessibile per il gioco dei ragazzi.

È possibile prenotare il campo anche per partite organizzate.

Referente: Agostino Ferrara 3463068134

 

Bricolage

Il Gruppo nasce da un’ esperienza collaudata nel tempo; le attività  prevedono e propongono realizzazioni manuali semplici adatte ai bambini dai 6 anni in poi, nell’ottica del Riciclo e del Riutilizzo, per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente in cui viviamo….

….Il tuo Scarto è la mia Risorsa …….

 il messaggio che vogliamo lasciare e tramandare ai giovani cittadini del Mondo, è proprio quello che ciò che viene buttato, può essere USATO e/o RIUSATO per realizzare un NUOVO OGGETTO, per restituire una nuova vita utile al Materiale.

 

Referenti: Clauda Morgillo – Simona Sai 3290926857

 

Quando? Domenica Ore 16

Dove? Sala Beata Vergine Maria

 

Abbraccio degli Angeli

Il gruppo è organizzato in un direttivo di 7 mamme, che coordina e governa le attività proposte – confrontandosi con il Parroco e la Comunità Parrocchiale – e dalle MAMME DEL BORGO VOLONTARIE, che costituiscono la vera forza motrice del gruppo, sempre disposte ad impegnarsi per i bambini dell’Oratorio. Le attività proposte sono diverse e variano  in relazione ai diversi periodi dell’anno; ne sarà data comunicazione progressivamente attraverso il bollettino parrocchiale e nelle chat di riferimento. Sono previste della aperture straordinarie la Domenica in modo programmato. 

abbraccio_degli_angeli_attivita abbraccio_degli_angeli_orari

Referenti:

Manuela Cotesta 3477503772

Dora Barbato

Isabella Benvenuti

Luana Luppi

Claudia Morgillo

Saskia Palmieri

Giuliana Pappacena

Ricamo e cucito

Per chi volesse avvicinarsi al mondo del ricamo e del cucito o semplicemente condividere tali passioni, la parrocchia offre un’occasione unica con gli insegnamenti di persone esperte.  Alcune delle creazioni vengono proposte nei mercatini solidali del gruppo Mani Amiche per sostenere progetti di beneficienza.

 

Referente: Teresa Libralato 3356861508

 

Quando? Giovedì ore 16

Dove? Sala Beata Vergine Maria

 

La banda del borgo

Laboratorio teatrale, nato da alcuni anni, per imparare a recitare, con la realizzazione di uno spettacolo in occasione della festa del patrono.

 

Referenti: Vincenzo Antinolfi (3383670757)       Francesca Bordignon, Valerio De Laurentis

 

Quando? Venerdì ore 19.30

Dove? Sala Beata Vergine Maria

 

Gruppo Mani Amiche

Il gruppo di lavoro Mani Amiche nasce dalla voglia di stare insieme facendo ciò che diverte, ossia creare oggettistica con le proprie mani o come si direbbe oggi HANDMADE e poter, con il ricavato delle piccole vendite, essere di aiuto alle necessità della parrocchia o di altri progetti che hanno bisogno di sostegno. Le attività principali si concentrano durante i periodi prefestivi. Esperienza e creatività, lavoro, amicizia e condivisione sono gli ingredienti di ogni incontro!

 

Quando? Lunedì

 

Referenti:

Angela Colafranceschi 3289648912

Mara Ghirardelli  3207407524

 

 

 

Comitato parrochiale

Il comitato festa patronale si costituisce di anno in anno, come da indicazioni contenute nel Decreto contenente gli Orientamenti normativi e pastorali per le feste patronali emesso dal Vescovo mons. Giuseppe Petrocchi l’11 ottobre 2007 ed inserito poi nel Libro del Sinodo della Chiesa Pontina.

Negli ultimi anni partecipano al comitato circa 30 persone che rinnovano la disponibilità annualmente. Alcuni dei componenti garantiscono poi la presenza e collaborazione in occasione di eventi particolari significativi che richiedono l’uso delle strutture ed attrezzature parrocchiali.

La festa patronale si svolge in 2 fasi: quella estiva, con serate musicali e funzionamento dello stand gastronomico, negli ultimi anni, dal mercoledì alla domenica della prima settimana di agosto e quella più specificamente spirituale a fine settembre con iniziative mirate (testimonianze, tavole rotonde, o altro), triduo di preparazione e processione con la statua del Santo Patrono nelle vie centrali del Borgo.

 

Referente: Mara Ghirardelli 3207407524

Mese Mariano

Dal 1963, in occasione del 25 di sacerdozio di don Odoardo Felici, è iniziato il tradizionale mese mariano che vede la statua della “Madonna Pellegrina” ospitata dalle famiglie della Parrocchia. Sulla base delle richieste delle famiglie viene organizzato il calendario del mese di maggio che prevede 12-14 tappe.

Lo spostamento viene eseguito di norma nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì. La sera del passaggio non c’è la messa in chiesa, ma nella famiglia dove si trova la “Madonnina” che poi viene affidata ad altra famiglia. Il 31 maggio, dalla famiglia che ospita la “Madonnina”, parte la processione conclusiva per le strade centrali del Borgo con la partecipazione della banda comunale. Dopo la processione viene celebrata la s. messa sotto la struttura metallica e, alla conclusione, si condivide fraternamente la cena comunitaria. Durante il resto dell’anno la statua della “Madonna Pellegrina” viene affidata mensilmente ad una famiglia della Parrocchia, dove verrà poi celebrato il rosario meditato la sera del 13 di ogni mese.

 

Via Crucis itinerante

Referente:

Luigi Libralato  3298075257 luigilibralato@gmail.com

Nei venerdì di quaresima, si svolge la via crucis in chiesa prima della s. messa serale, poi, alle ore 21 si programma la via crucis itinerante in alcune zone della Parrocchia.

Negli ultimi anni è stata effettuata nelle seguenti zone:

  • (centro) via Marinetti, via Di Giacomo, via Onofri.
  • via Migliara 45, traversa Carborotto
  • (centro) via Corazzini, Migliara 43, Capograssa, Quasimodo, Montale.
  • ss. 148 Pontina (direzione Terracina, km 79,250 – Montoro abbigliamento), traversa dx dopo via Petrimerco (tra via Petrimerco e ristorante Egidio).
  • via Migliara 43, traversa ex Vergnani (palazzo Scapin).
  • via Bassianese, traversa Frassoneto

Il Venerdì Santo la via crucis si svolge nelle strade del centro storico che non sono state interessate ai percorsi itineranti: Migliara 43, via D’Alba, via Chiesa, via Gnoli, via Guareschi, via Saba (alternata con via Govoni), via Ungaretti, via Di Giacomo, via Capograssa, chiesa.

Infiorata e Presepe

Referente: Angela Colafranceschi

In occasione del Corpus Domini, da alcuni anni viene realizzata l’infiorata nel piazzale antistante la chiesa. Qualche settimana prima viene dato l’annuncio in Parrocchia con la richiesta di collaboratori volontari ed indicazioni sul materiale utile per la realizzazione.

Ogni Natale viene realizzato il presepe in chiesa, una passione che speriamo  diventi sempre più contagiosa. Viene realizzato un presepe anche sotto la struttura metallica per diffondere lo spirito e la bellezza del Natale.

 

Estate in Oratorio

Dal 2011 viene proposta l’opportunità di animazione estiva – Estate Ragazzi –  in parrocchia per 2 settimane, dal lunedì al venerdì, ore 8.30-16.00, pranzo compreso, ai ragazzi dalla prima elementare alla 2 media.

Possono partecipare tutti i ragazzi che frequentano la catechesi in parrocchia; completate le loro iscrizioni, possono essere accolte altre iscrizioni, fino ad un massimo di 80, anche con ragazzi di altre parrocchie.

Il periodo di svolgimento comprende normalmente le prime 2 settimane di luglio.

Da giugno dell’anno scorso sono state promosse dal gruppo “L’abbraccio degli Angeli” delle attività pomeridiane in oratorio, con laboratori di diverso tipo e con un’attenzione particolare alle ragazze; le mamme del gruppo inoltre si sono rese disponibili ad  una presenza continua fino alla prima metà di Agosto.

 

Pastorale familiare

Dal 1996 sono iniziati in parrocchia i percorsi per fidanzati in preparazione al matrimonio cristiano con la proposta di 12 incontri serali. Attualmente si svolgono il lunedì sera, ore 21, da metà gennaio a fine marzo circa.

La parrocchia viene stimolata a partecipare alle proposte dell’Ufficio di Pastorale Familiare diocesano (ritiro per famiglie, convegni, percorsi di formazione e festa della famiglia).

Per l’anno 2018 l’inizio del percorso per fidanzati è previsto per il 15 Gennaio ore 21 in sala Beata Vergine Maria; la frequentazione è aperta anche a chi non ha ancora deciso la data del matrimonio, come cammino di approfondimento della relazione di fidanzamento.

 

Area verde

L’area verde – prato, siepi, alberi, recinzione per 3(4) pelosi dalle orecchie lunghe – viene curata da una squadra di collaboratori appassionati dal pollice verde ai quali va il più sentito ringraziamento per disponibilità e pazienza: Pietro Paolo Calarota, Ettore De Pieri, Riccardo Forzan, Gaetano Galante, Gianni Pozzobon.

 

 

 

Accompagnamento spirituale

Il tesoro nascosto

Non è il molto sapere che giova all’anima,

ma il sentire e gustare le cose internamente.

Sant’Ignazio

Viene proposto un cammino di accompagnamento spirituale, strutturato in un incontro, ogni 15 giorni (Lunedì ore 21), con una riflessione sulla Sacra Scrittura in chiave esistenziale. Saranno proposti 2 brani sui quali riflettere, 1 per settimana. La meditazione va fatta a casa personalmente (1 h durante la settimana).

Durante le meditazioni saranno offerti chiarimenti su cosa si intende: vita nello spirito – discernimento degli spiriti – il ruolo della grazia – combattimento spirituale – terapia delle malattie spirituali.

Viene offerta la possibilità di un colloquio personale  (mensile) con il parroco o il diacono,     come momento di verifica del cammino percorso.

In ogni caso, di fronte ad altre necessità oppure a difficoltà organizzative per cui non si riesca  a partecipare costantemente, è possibile confrontarsi per trovare soluzioni alternative.

 

Appuntamenti mensili

Come appuntamenti di spiritualità per tutti, vengono proposti mensilmente in modo alternato:

  • l’adorazione eucaristica     (Giovedì ore 21);
  • la lectio divina (Mercoledì ore 19);
  • l’incontro biblico (Mercoledì ore 21),

secondo un calendario che viene comunicato all’inizio del mese e settimanalmente con il bollettino parrocchiale.

Primo Venerdì

Ore 7.30 S. Messa.

A seguire adorazione giornaliera personale e silenziosa;

Ore 17.30 Vespri benedizione eucaristica

Ore 18.30 S. Messa

 

Durante la giornata visita e comunione agli anziani e ammalati della parrocchia. È bene segnalare situazioni dove si desidera il conforto dei sacramenti.

È bene ricordare che agli anziani e ai malati gravi, la chiesa offre il sostegno del sacramento dell’Unzione degli infermi, che non deve essere necessariamente conferito in punto di morte e nello stato di incoscienza del malato.

Occorre superare il pregiudizio e la paura di proporre il sacramento a chi è ammalato, contattando il parroco a tempo opportuno.

Sacramento del Battesimo

Non ci sono date prestabilite, ci si accorda in base alle esigenze della famiglia e degli appuntamenti comunitari. In preparazione al sacramento sono previsti 1-2 incontri con i genitori e i padrini. Il battesimo viene amministrato in chiesa, dove per ragioni di spazio, non è possibile celebrare più di due battesimi contemporaneamente.

Benedizione delle famiglie

È bene accordarsi per il giorno e l’orario; è bene che tutta la famiglia sia presente per non limitare la benedizione solamente alla casa.

 

Esequie

Disponibili tutti i giorni; è bene che siano i familiari a prendere contatti.