Principali attività e gruppi parrocchiali

Coordinamento pastorale

Ha il compito di recepire le indicazioni diocesane alla luce delle quali condividere, pensare e progettare il cammino della comunità parrocchiale. Si incontra con una frequenza variabile in relazione ai diversi momenti dell’anno.

Composto da: Il parroco, il diacono Gianni Maiorino, Gina Monte, Balbinot Sabina, Calarota Pietro, Calvanese Mariapaola, Carnevale Francesco Paolo, Colafranceschi Angela, Danieli Diego, Feliciello Raffaele, Fruggiero Angela, Ghirardelli Mara, Libralato Jessica, Libralato Luigi, Maccaro Pina, Marrone Federico, Mezzullo Filomena, Sai Simona, Vidali Massimiliano.

 

 

CAE

È il gruppo che si preoccupa di promuovere il bene della comunità attraverso la gestione e il mantenimento delle strutture, il recupero e l’utilizzo delle risorse finanziarie necessarie.

 

Composto da: Il parroco, Calvanese Mariapaola, Maccaro Pasqualino, Fazio Vincenzo.

Incaricato 8 per mille: Francesco Carnevale

 

Catechesi

Percorso di iniziazione cristiana per i ragazzi dagli 8 anni (III elementare) ai 13 anni (II media); il percorso è suddiviso, secondo le indicazioni diocesane in 2 anni di comunione, 1 di discepolato, 2 di cresima.

  • Al termine del I anno i bambini celebrano il sacramento della Riconciliazione o Confessione;
  • Al termine del II si celebra (tra Aprile e Maggio) la Prima Comunione;
  • Il sacramento della Confermazione viene celebrato nel mese di Settembre.

Referente: Filomena Mezzullo

Referente foraniale: Mariapaola Calvanese

 

Oratorio

Tutti i pomeriggi, dal Lunedì al        Venerdì, dalle 16.30 alle 19.30, lo spazio dell’oratorio – campo di calcio, campo di pallavolo, campetto per i più piccoli – è accessibile per il gioco dei ragazzi.

È possibile prenotare il campo anche per partite organizzate.

Referente: Agostino Ferrara

 

Caritas

E chi è il mio prossimo?

Chi ha avuto compassione. Va’ e anche tu, fa’ così

 (Lc 10,29.37)

 

Il servizio Caritas è presente in parrocchia dal 1999. In questi anni ha seguito e ascoltato alcune famiglie bisognose della nostra parrocchia, fornendo loro, oltre i beni primari quali il cibo, vicinanza e accompagnamento.

 

MENSA CARITAS CITTADINA

La nostra parrocchia partecipa sin dal 2002, anno di apertura, alle attività della mensa dei poveri di Latina; con la disponibilità di diversi volontari viene coperto un turno settimanale di servizio (giovedì), in collaborazione con la parrocchia di S. Maria Goretti.

Referente: Flavia Libralato

 

CASA CIRCONDARIALE DI LATINA

Dal 2015 partecipiamo anche al servizio che la Caritas diocesana, tramite uno sportello di ascolto, offre ai detenuti della casa circondariale di Latina.

CENTRO DI ASCOLTO PARROCCHIALE

Si tratta di un’opera che fa dell’ascolto il suo modo proprio di servizio; il suo “fare” prevalente è l’ascolto, cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta a un processo di liberazione della persona dal bisogno.

Referenti: Luigi Libralato – Pietro Calarota

Quando? Sabato ore 10 – 11.30

Dove? Sala BVM (Oratorio) ingresso via D’Alba

Ogni membro della comunità è responsabile degli altri, per cui siamo tutti invitati a segnalare, in modo discreto, situazioni critiche che meritino un’attenzione particolare.

 

Outsiders

Il post cresima è un gruppo di giovani ragazzi che, finito il percorso di formazione per la cresima, hanno deciso  di proseguire il loro cammino di formazione. Gli incontri sono in genere a cadenza settimanale e comprendono  attività di vario tipo, condivisione, momenti di preghiera, uscite e cene.

Durante l’anno solitamente si svolgono due campi scuola: uno invernale e uno estivo di più giorni.

I ragazzi inoltre si impegnano direttamente per la realizzazione dell’iniziativa “estate ragazzi” svolgendo attività ludiche e formative per i più piccoli.

L’invito è aperto a chiunque voglia partecipare.

Per i ragazzi dal V superiore in su, sono previsti alcuni momenti specifici di formazione con tematiche adatte alla propria età.

Referenti:

Vincenzo Fazio

Angela Fruggiero

 

Quando? Sabato ore 15.30

Dove? Sala Beata Vergine Maria

 

Coro

Dove la parola manca, là comincia la musica;

dove le parole si arrestano, l’uomo non può che cantare”

(Vladimir Jankelevitch)

Il coro parrocchiale anima con il canto le celebrazioni e i momenti più importanti dell’anno liturgico. L’accompagnamento musicale, se fatto con consapevolezza del momento e cura, è di aiuto ad elevare la preghiera e lo spirito. La partecipazione al coro è aperta a tutte le persone di buona volontà che amino il canto e la musica e che siano disponibili ad offrire il proprio servizio cantando o suonando uno strumento.

Il coro è disponibile, su richiesta e compatibilmente con gli impegni lavorativi, ad animare i canti per celebrazioni quali matrimoni, anniversari, esequie.

Referente: Angela Fruggiero

Quando? Martedì ore 21

Dove? Sala San Michele

 

Gruppo Ministranti

Il gruppo, composto da ragazzi e ragazze, si occupa della preparazione e del servizio all’altare delle celebrazioni liturgiche, per dare alla preghiera comunitaria la dovuta solennità e per favorire la partecipazione dell’assemblea.

Viene proposto un cammino di formazione sulla liturgia e sul senso del servizio, oltre a momenti di aggregazione e convivialità.

Quando? Sabato ore 14.30

Dove? In Chiesa

 

Gruppo Decoro

Si occupa della sistemazione dell’altare (tovaglie e fiori) e della realizzazione di scenografie nei vari eventi dell’anno (feste liturgiche, sacramenti, festa patronale).

Referente: Filomena Mezzullo

 

Gruppo Padre Pio

O Rosario benedetto di Maria; catena dolce che ci rannodi a Dio;

vincolo di amore che ci unisci agli Angeli;

torre di salvezza negli assalti d’inferno;

porto sicuro nel comune naufragio, noi non ti lasceremo mai più.

(Bartolo Longo)

 

Il gruppo si riunisce per pregare con il santo rosario, meditare gli insegnamenti di S. Pio di Pietrelcina, per una spiritualità alla portata di tutti, anche per le persone umili e semplici che, in unione con Maria, si impegnano a vivere la comunione fraterna.

 Referente: Pina Massaro (Maccaro)

Quando? Primo Lunedì del mese ore 20.30

Dove? In Chiesa

Gruppo Santa Marta

Chi vuole essere grande tra voi, si farà vostro servitore

  (Mc 10,43)

 

Il gruppo è composto da persone volontarie e si occupa del decoro e della pulizia della chiesa, della sala San Michele Arcangelo e dell’oratorio. Lo spirito che anima il gruppo è quello del servizio fatto con gioia e dedizione perché possa essere cosa gradita al Signore e alla comunità che ne usufruisce. Il gruppo si avvale di una chat per comunicazioni in merito.

Referente: Sabina Balbinot

Gruppo Mani Amiche

Il gruppo di lavoro Mani Amiche nasce dalla voglia di stare insieme facendo ciò che diverte, ossia creare oggettistica con le proprie mani o come si direbbe oggi HANDMADE e poter, con il ricavato delle piccole vendite, essere di aiuto alle necessità della parrocchia o di altri progetti che hanno bisogno di sostegno. Le attività principali si concentrano durante i periodi prefestivi. Esperienza e creatività, lavoro, amicizia e condivisione sono gli ingredienti di ogni incontro!

Quando? Lunedì

Referenti:

Angela Colafranceschi

Mara Ghirardelli 

Abbraccio degli Angeli

Il gruppo propone alcune attività che mirano al coinvolgimento di bambini e ragazzi per alcune occasioni particolari di cui verrà data informazione tramite gli avvisi parrocchiali ed ai gruppi di catechesi, tra cui:

la preparazione delle corone di Avvento

la preparazione e la cura degli addobbi all’albero di natale

La festa dell’Epifania con l’arrivo dei Magi

 Referenti:

Simona Sai

Jessica Libralato

 

Estate in Oratorio

Dal 2011 viene proposta l’opportunità di animazione estiva – Estate Ragazzi –  in parrocchia per 2 settimane, dal lunedì al venerdì, ore 8.30-16.00, pranzo compreso, ai ragazzi dalla prima elementare alla 2 media.

Possono partecipare tutti i ragazzi che frequentano la catechesi in parrocchia; completate le loro iscrizioni, possono essere accolte altre iscrizioni, fino ad un massimo di 80, anche con ragazzi di altre parrocchie.

Il periodo di svolgimento comprende normalmente la 2 e  3 settimana di luglio.

L’animazione è curata dai ragazzi del post cresima ed il servizio dei pasti è curato da alcuni adulti coordinati da Filomena Mezzullo.

 

 

Comitato parrochiale

Il comitato festa patronale si costituisce di anno in anno, come da indicazioni contenute nel Decreto contenente gli Orientamenti normativi e pastorali per le feste patronali emesso dal Vescovo mons. Giuseppe Petrocchi l’11 ottobre 2007 ed inserito poi nel Libro del Sinodo della Chiesa Pontina.

Negli ultimi anni partecipano al comitato circa 50 persone che rinnovano la disponibilità annualmente. Alcuni dei componenti garantiscono poi la presenza e collaborazione in occasione di eventi particolari significativi che richiedono l’uso delle strutture ed attrezzature parrocchiali.

La festa patronale si svolge in 2 fasi: quella estiva, con serate musicali e funzionamento dello stand gastronomico, negli ultimi anni, dal mercoledì alla domenica della prima settimana di agosto e quella più specificamente spirituale a fine settembre con iniziative mirate (testimonianze, tavole rotonde, o altro), triduo di preparazione e processione con la statua del Santo Patrono nelle vie centrali del Borgo il 29 settembre.

Referente: Mara Ghirardelli

Area verde

L’area verde – prato, siepi, alberi, recinzione per 3(4) pelosi dalle orecchie lunghe – viene curata da una squadra di collaboratori appassionati dal pollice verde ai quali va il più sentito ringraziamento per disponibilità e pazienza: Pietro Calarota, Ettore De Pieri, Riccardo Forzan, Gaetano Galante, Gianni Pozzobon.

 

 

 

Mese Mariano

Dal 1963, in occasione del 25 di sacerdozio di don Odoardo Felici, è iniziato il tradizionale mese mariano che vede la statua della “Madonna Pellegrina” ospitata dalle famiglie della Parrocchia. Sulla base delle richieste delle famiglie viene organizzato il calendario del mese di maggio che prevede 12-14 tappe.

Lo spostamento viene eseguito di norma nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì. La sera del passaggio non c’è la messa in chiesa, ma nella famiglia dove si trova la “Madonnina” che poi viene affidata ad altra famiglia. Il 31 maggio, nel Cortile San Gabriele viene celebrata la S. Messa e, al termine, parte la processione conclusiva per le strade centrali del Borgo, alla conclusione, si condivide fraternamente la cena comunitaria.

Durante il resto dell’anno la statua della “Madonna Pellegrina” viene affidata mensilmente ad una famiglia della Parrocchia, dove verrà poi celebrato il rosario meditato la sera del 13 di ogni mese.

 

Via Crucis itinerante

Referente:

Luigi Libralato

Nei venerdì di quaresima, si svolge la via crucis in chiesa prima della s. messa serale, poi, alle ore 21 si programma la via crucis itinerante in alcune zone della Parrocchia.

Negli ultimi anni è stata effettuata nelle seguenti zone:(centro) via Onofri, via Ungaretti, via Di Giacomo, via Capograssa (direz. Latina), via Gozzano.

  • Via Capograssa 2221 (zona Libralato), via Giulia.
  • (centro) via D’Alba, via Chiesa, via Gnoli, via Guareschi, Via Govoni, via Chiesa, via Saba, via Migliara 43, via Marinetti.
  • via Migliara 43, traversa ex Vergnani (palazzo Scapin).
  • SS. 148 Pontina (da Migliara 45, direzione Latina, km 78,600) Auto Panella, strada case Panella.

Il Venerdì Santo la via crucis si svolge nelle strade del centro che non sono state interessate ai percorsi itineranti: via Montale, via Quasimodo, via Capograssa, via Cardarelli, via Migliara 43, Piazza Fabiano, chiesa.

Infiorata e Presepe

Referente: Angela Colafranceschi

In occasione del Corpus Domini, da alcuni anni viene realizzata l’infiorata nel piazzale antistante la chiesa. Qualche settimana prima viene dato l’annuncio in Parrocchia con la richiesta di collaboratori volontari ed indicazioni sul materiale utile per la realizzazione.

Ogni Natale viene realizzato il presepe in chiesa, una passione che speriamo  diventi sempre più contagiosa. Viene realizzato un presepe anche sotto la struttura metallica per diffondere lo spirito e la bellezza del Natale.

 

Pastorale per la famiglia

 La “Pastorale per la famiglia” è composta da due equipe di coppie di sposi che collabora con il parroco per quanto riguarda la “preparazione dei genitori e padrini in occasione del battesimo dei bambini”, e la “formazione dei fidanzati che si preparano al matrimonio”.

Con i genitori e i padrini sono previsti attualmente due incontri di formazione. Sono in fase di programmazione, al riguardo, una serie di proposte e di attenzioni particolari rivolte ai genitori prima e dopo la nascita del bambino, in aderenza a quanto indicato dal nostro vescovo riguardo il progetto ZeroDiciotto.

Con i fidanzati, invece, è previsto un percorso di formazione spirituale per la durata di 14 incontri, da gennaio ad aprile, il lunedì, alle ore 21.

E’ importante sottolineare anche la presenza in questa parrocchia del gruppo “Famiglia di Famiglie”. Sono coppie di sposi che si incontrano la seconda domenica del mese per imparare a “lasciarsi leggere” dalla Parola, per colloquiare con Dio, per crescere nel dialogo tra sposi e con altre famiglie. Il loro desiderio è quello di portare il Vangelo tra le pareti di casa, cercando un confronto che parta dalla Parola di Dio, ma che riguardi la quotidianità della vita domestica, condividendo con schiettezza dubbi, fatiche, gioie, tentativi, successi… 

Accompagnamento spirituale

Appuntamenti mensili

Come appuntamenti di spiritualità per tutti, vengono proposti mensilmente in modo alternato:

  • l’adorazione eucaristica     (Giovedì ore 21);
  • la lectio divina (Mercoledì ore 19);
  • l’incontro biblico (Mercoledì ore 21),

secondo un calendario che viene comunicato all’inizio del mese e settimanalmente con il bollettino parrocchiale.

Primo Venerdì

Ore 7.30 S. Messa.

A seguire adorazione giornaliera personale e silenziosa;

Ore 17.30 Vespri benedizione eucaristica

Ore 18.30 S. Messa

 

Durante la giornata visita e comunione agli anziani e ammalati della parrocchia. È bene segnalare situazioni dove si desidera il conforto dei sacramenti.

È bene ricordare che agli anziani e ai malati gravi, la chiesa offre il sostegno del sacramento dell’Unzione degli infermi, che non deve essere necessariamente conferito in punto di morte e nello stato di incoscienza del malato.

Occorre superare il pregiudizio e la paura di proporre il sacramento a chi è ammalato, contattando il parroco a tempo opportuno.

Esequie

Disponibili tutti i giorni; è bene che siano i familiari a prendere contatti.