ASSISTENZA MEDICA GRATUITA

 

La più grande sfida che ci sta riservando il Covid-19 non è semplicemente la gestione dei pazienti gravi in ospedale/terapia intensiva ma è soprattutto la gestione dei pazienti a domicilio, ovvero quel 95% dei casi che comprendono gli asintomatici e i pazienti con forme lievi e moderate di malattia.

La vera sfida è assicurare a domicilio la migliore assistenza possibile per curare la malattia in una fase ‘precoce’ ed evitare la necessità di ospedalizzazione e così alleggerire il carico degli ospedali per lasciare posto solo ai pazienti più gravi. Tante persone eviterebbero di complicarsi con netti benefici sulla mortalità complessiva.
In virtù del massivo incremento dei contagi nelle ultime settimane, il sistema sanitario sta subendo la tremenda sproporzione tra disponibilità e richieste, e sempre meno persone riescono ad accedere alle cure avanzate, quindi aumenta la complessità dei pazienti a domicilio. Paradossalmente, oggi è più facile gestire i pazienti in ospedale, dove prevalgono le forme più gravi che richiedono un protocollo di cure più omogeneo, rispetto ai pazienti a domicilio, che presentano un setting clinico molto più eterogeneo e richiedono quindi un protocollo di cure meno standard che deve essere personalizzato sul singolo paziente.
Quale MEDICO CHIRURGO, SPECIALISTA IN MEDICINA INTERNA, impegnato sin dalla prima ondata epidemica nella gestione dei pazienti Covid e sempre aggiornato sulle evidenze della letteratura scientifica, vorrei dare, a chi dovesse averne bisogno per sè o per qualche familiare, la mia ASSISTENZA GRATUITA per consigli e suggerimenti terapeutici in merito a persone affette da Covid-19.
POTETE SCRIVERMI VIA WHATSAPP O SMS AL NUMERO 335-6361140, e cercherò di rispondervi nel limite del possibile!
dott. Danilo Pagliari