• Suore Francescane dell'immacolataSuore Francescane dell'immacolata (8182)
    • Il Settimanale di Padre PioIl Settimanale di Padre Pio (10022)
    • Preghiere a GesĂą e MariaPreghiere a GesĂą e Maria (13796)

Corona Angelica PDF Stampa E-mail

La coroncina di San Michele Arcangelo è composta di 39 grani piú due medaglie, di cui una porta sempre l'effige dell'Arcangelo. I grani sono distribuiti in gruppi di quattro. Il primo gruppo è di tre grani e il primo Pater si récita a partire dalla medaglia centrale, seguito súbito da tre Ave in corrispondenza dei tre grani. Il Pater e i tre Ave si ripetono per nove volte, con l'invocazione dei nove Cori Angelici; gli ultimi quattro grani, tra le due medaglie, concludono la coroncina con la récita di quattro Pater in onore di Santi Arcangeli Michele, Gabriele, Raffaele e dei Santi Angeli Custodi.

+ In nĂłmine Patris, et FĂ­lii, et SpĂ­ritus Sancti.

- Dómine, lábia mea apéries
- Et os meum annuntiábit láudem tuam.

- Deus, in adiutórum meum inténde
- Dómine, ad adiuvándum me festína

- Glória Pátri, et Fílio, et Spirítui Sancto
- SĂ­cut erat in princĂ­pio, et nunc, et semper,
et in saécula saeculórum. Amen.

- Sancte Míchaël Archángele, defende nos in proélio
- Ut non pereámus in tremendo iudício

- Ora pro nobis, Sancte Míchaël Archángele
- Ut digni efficiámur promissiónibus Christi

Oremus
Sancte Míchaël Archángele, defénde nos in proélio: contra nequítias et insídias diáboli esto praesídium. Imperet illi Deus, súpplices deprecámur: tuque, Prínceps milítiae coeléstis, Sátanam aliósque spíritus malígnos, qui ad perditiónem animárum pervagántur in mundo, divina virtúte, in inférnum detrúde.

+ In nome del Padre, del Figlio e dello Spirito
Santo

- O Signore, tu aprirai le mie labbra,
- E la mia bocca proclamerĂ  la tua lode.

- O Dio, vieni a salvarmi.
- O Signore, vieni presto in mio aiuto.

- Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo,
- Come era in principio, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

- San Michele Arcangelo, difendici nella lotta
- Affinché non periamo nel tremendo giudizio

I Invocazione

Per intercessione di San Michele Arcangelo e del Coro celeste dei Serafini, il Signore ci renda degni della fiamma di perfetta caritĂ .

II Invocazione

Per intercessione di San Michele e del Coro celeste dei Cherubini, voglia il Signore concéderci la grazia di abbandonare la via del peccato e seguire quella della perfezione cristiana.

III Invocazione

Per intercessione di San Michele e del Coro celeste dei Troni, il Signore infonda nei nostri cuori lo spirito di vera e sincera umiltĂ .

IV Invocazione

Per intercessione di San Michele e del Coro celeste delle Dominazioni, voglia il Signore concéderci la grazia di dominare i nostri sensi e corrégere le nostre corrotte passioni.

V Invocazione

Per intercessione di San Michele e del Coro celeste delle Potestà, il Signore di degni di protéggere le nostre ànime dalle insidie e dalle tentazioni del demonio.

VI Invocazione

Per intercessione di San Michele e del Coro celeste delle VirtĂş, non permetta il Signore che cadĂ­amo nelle tentazioni, ma ci lĂ­beri dal male.

VII Invocazione

Per intercessione di San Michele e del Coro celeste dei Principati, il Signore riémpia le nostre ànime dello spirito di vera e sincera obbedienza.

VIII Invocazione

Per intercessione di San Michele e del Coro celeste degli Arcangeli, voglia il Signore concéderci il dono della perseveranza nella Fede e nelle opere buone.

IX Invocazione

Per intercessione di San Michele e del Coro celeste degli Angeli, il Signore si degni di concéderci di essere custoditi da loro nella vita presenta e da loro introdotti nella glòria dei Cieli.

Un Pater in onore di San Michele
Un Pater in onore di San Gabriele
Un Pater in onore di San Raffaele
Un Pater in onore dell'Angelo Custode

Preghiamo
Gloriosissimo Príncipe San Michele, capo e guida degli esérciti celesti, depositario delle ànime, debellatore degli spíriti ribelli, condottiero nostro ammiràbile, dégnati di liberare da ogni male tutti noi che con fiducia a te ricorriamo, e ottiénici con la tua valida protezione di servire fedelmente ogni giorno il nostro Dio.

- Prega per noi, o San Michele Arcangelo
- Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo

Preghiamo
O San Michele Arcangelo, difendici nella lotta, sii nostro presidio contro la malizia e le insidie del diavolo. Che Dio lo sòggioghi: chiediamo supplicando; e tu, principe della milizia celeste, caccia nell’inferno Satana e gli altri spiriti maligni che a perdizione delle anime vanno errando per il mondo.